AQUACLUB NAUTILUS CITTADELLA

PROFONDO BLU

XI RASSEGNA DI VIDEO SUL MARE

Sabato 9 aprile 2005 alle ore 21.00
Teatro sociale - Cittadella - Padova

 

Per informazioni: piero@.mescalchin.it

Programma della serata

L'AQUACLUB NAUTILUS dà appuntamento agli amanti del mare per l'undicesima rassegna di Profondo Blu. In questa edizione con la regia dell’inseparabile amico Piero Mescalchin la serata offre video e diaporami. Silvia Marafatto e Giovanni Vio presentano un diaporama alternando maschere del Carnevale di Venezia e coloratissimi pesci dei mari tropicali. Osvaldo Ballabio, grande ed instancabile viaggiatore ci porta un video dell'avventuroso incontro con gli squali delle coste del Mozambico e il temuto squalo bianco del Sud Africa. Marco Costantini ci propone un video sull'antica leggenda delle isole del Pacifico riguardante l'origine di tutte le creature marine e terrestri. Enzo Cicognani mostra un originale video sul meraviglioso microcosmo che anima le pozze ed i torrenti del nostro Appennino. Infine a conclusione della serata Piero Mescalchin ci propone un diaporama con le più belle immagini raccolte da un gruppo di fotografi di fama internazionale sulle "Tegnue di Chioggia".


MASK AND MASK (diaporama 7’) di Silvia Marafatto e Giovanni Vio
Un susseguirsi di immagini rappresentanti maschere del carnevale di Venezia contrapposte ai coloratissimi pesci di mari tropicali.
Primo classificato al "Celebrate the sea imagery festival 2004" (Australia)

 

 

 


LE STAGIONI DEGLI SQUALI (video 18’) di Osvaldo Ballabio
L‘Oceano Indiano Occidentale, la calda Corrente di Agulhas, il ritmico alternarsi delle STAGIONI. Basta aggiungere la parola SQUALO, per riconoscere all’istante tutti gli ingredienti di una avventura subacquea da togliere il fiato, lungo le Coste di Mozambico e Sud Africa.

 


 

LE ISOLE DEL SOLE E DELLA LUNA (video 10') di Marco Costantini
Un'antica leggenda delle isole del Pacifico, narra il mito della creazione. Il sole e la luna mandano sulla terra un'enorme roccia e un albero sacro, e da esso hanno origine tutte le creature terrestri e marine.

 



 

 

L’INVISIBILE POPOLO DEL FANGO (video 10') di Enzo Cicognani
Il popolo del fango, questo meraviglioso microcosmo che anima di vita le pozze ed i torrenti del nostro Appennino,sta pian piano scomparendo nell’indifferenza generale. Mentre ci si commuove per l’estinzione della tigre del Bengala o del panda Cinese,non ci curiamo della sorte di queste piccole creature che vivono sotto casa. Il film raccontato come una storia è dedicato ai più giovani,nella speranza di renderli consapevoli della necessità di sopravvivere di questi nostri piccoli amici.

 

 

 

 

FLASH SULLE “TEGNUE DI CHIOGGIA” (diaporama 9') realizzato da Piero Mescalchin
Raffaele Andreotti, Dino Basso, Stefano Demin, Luciano Franceschini, Marco Libralato, Michele Guarnieri, Massimo Ponti, Giovanni Vio. Sono gli autori di questa carrellata delle più belle e colorate immagini raccolte nello straordinario mondo delle Tegnue di Chioggia.

 

 

 

ritorna