Sabato, 25 Novembre 2006

POLEMICA CON CAVALLINO
 
Filmato sulle tegnue Anche il Comune si schiera a difesa di Piero Mescalchin
 
 
 

 

Chioggia

La questione " Tegnue " è tutt'altro che chiusa. A prescindere dalle iniziative che vorrà prendere Piero Mescalchin, presidente dell'Associazione " Tegnue di Chioggia", che ha denunciato l'utilizzo non autorizzato di sue riprese subacquee effettuate nel fondale di Chioggia e all'Argentario, in Toscana, per promuovere le " tegnue ", i "sassi" li chiama Mescalchin, di Cavallino-Treporti, anche il Comune di Chioggia vuol vederci chiaro. L'assessore comunale al Turismo, Luciano Serafini, si sta documentando per portare, preannuncia, "la questione in Giunta e decidere sulle forme di mettere in campo per tutelare una risorsa di Chioggia".

L'argomentazione del sindaco Erminio Vanin (il video è vecchio di quasi due anni e le " tegnue " sono un patrimonio comune) appare alquanto debole anche sul piano della logica. Dovrebbe essere possibile, viene spiegato in sostanza, se il sindaco di Cavallino-Treporti ha ragione, pubblicizzare una locanda di una località accompagnandone la pubblicità con le immagini di un grand-hotel. Pleonastica, per non dire inutile, è poi l'affermazione, quasi una concessione, per cui Cavallino-Treporti riconosce che Chioggia è partita prima per valorizzare le proprie " tegnue ".

Il problema qui invece è un altro: Mescalchin non ha protestato per una sorta di scavalcamento in classifica, ma per l'uso non autorizzato di immagini girate da lui e che si riferiscono a fondali diversi, nel caso dell'Argentario anche ad un mare differente, da quello di Cavallino-Treporti.

Per mettere a fuoco la vicenda Lusciano Serafini ha contattato Armando Ballarin, presidente del Centro vacanze Union lido di Cavallino-Treporti, il cui logo contraddistingue dall'inizio alla fine tutti e tre i muniti e sei secondi del filmato.

"Ballarin, che conosco da anni - racconta Serafini - mi ha assicurato di non conoscere la provenienza delle immagini che accompagnano le interviste, una anche sua, che propagandano le risorsa sommersa della sua città. Mi ha chiesto del tempo per informarsi. Proprio perché lo possa fare, ho chiesto a Mescalchin di girargli il filmato in questione".

G.B.

Link al video: Le Tegnue - Tesori Sommersi Nel Golfo Di Venezia

ritorna