Mercoledì, 17 Settembre 2008

 
 
A scuola i segreti del mare
 
 
 
 

Chioggia

(G.B.) L'associazione Le tegnue di Chioggia presenta un nuovo progetto in collaborazione con il Cnr di Venezia e il liceo scientifico Veronese. La ricerca va a scuola, questo il titolo dell'iniziativa, rappresenta la prosecuzione del lavoro fatto dagli studenti del liceo nel 2005, quando iniziò per loro un percorso didattico mirato allo studio e alla salvaguardia di un particolare ambiente marino, quello delle tegnue di Chioggia.

«Lo studio proporrà agli studenti precisa Piero Mescalchin presidente dell'Associazione de Le tegnue quali argomenti principali le proprietà oceanografiche della colonna d'acqua soprastante l'oasi marina. Per questo studio verranno applicate le più moderne tecniche di monitoraggio ambientale che consistono nell'utilizzo di una sonda immersa e che, automaticamente, via radio, trasmetterà a terra i dati relativi alle variabili ambientali.

Il monitoraggio ambientale sarà preceduto e accompagnato da tradizionali lezioni e seminari che introdurranno gli studenti alla comprensione del contesto da analizzare. Al termine del progetto gli studenti produrranno dei poster con grafici e tabelle e mappe tematiche. Infine il lavoro si avvarrà di un prestigioso gemellaggio con l'istituto Harlan High School(Iowa, Usa).

.

ritorna