AQUACLUB NAUTILUS CITTADELLA

PROFONDO BLU

XII RASSEGNA DI VIDEO SUL MARE

Sabato 20 Maggio 2006 alle ore 21.00
Teatro sociale - Cittadella - Padova

 

Per informazioni: piero@.mescalchin.it

Programma della serata

L'Aquaclub Nautilus promuove per la dodicesima edizione consecutiva di "Profondo Blu" , l'appuntamento annuale per gli amati del mare, proponendo video e diaporami. Aprirà la serata Marco Costantini , che ci porterà nel relitto del cacciatorpediniere Quintino Sella, affondato quasi davanti a Venezia, e ne racconterà la storia con le parole di Tino Maddalon, uno dei superstiti. Roberto Grattoni propone la difficile decisione di un "navigato" sub che pensa sia giunto il momento di abbandonare ".....però dopo quest'ultima immersione". Piero Mescalchin , con la sua innata sensibilità ci presenterà il relitto del mercantile Evdokia II mettendo a confronto un freddo relitto appena affondato e come si presenta dopo alcuni anni, rinato e fonte di vita. Vedremo poi sempre di Piero Mescalchin un diaporama sulle Tegnue di Chioggia realizzato con la felice collaborazione di un gruppo di fotografi di fama internazionale. Con Gianluca Genoni faremo un'immersione in apnea a 5.200 mt di quota ai piedi dell'Everest; assisteremo a degli esperimenti scientifici in compagnia di pescatrici orientali di perle.

 


TINO E IL SELLA (video 15') di Marco Costantini
11 settembre 1943, il cacciatorpediniere Quintino Sella partì da Venezia e venne affondato una decina di miglia al largo da una motosilurante tedesca. La storia della nave nel racconto di Tino Maddalon, uno dei supersiti, e le vicende del relitto fino ai giorni nostri.


 

 

 


L'ULTIMO MARE (video 10’) di Roberto Grattoni
Arriva il momento in cui un subacqueo, dopo anni di immersioni, ha visto tanto e per tante volte. Non è mai l'ultima immersione, perché se ne può sempre fare un'altra, ma proprio quella lì…. sembra abbia in sé lo struggimento e la profonda malinconia dell'ultima.


 


 

UN SOGNO PROFONDO (video 10') di Gianluca Genoni
Una immersione in apnea a 5.200 metri di quota ai piedi dell'Everest, immagini tratte dai più straordinari records in apnea, esperimenti scientifici, immagini inedite girate in compagnia di pescatrici di perle.


 



 

 

EVDOKIA II (video 8') di Piero Mescalchin
Nel marzo del 1991 affondava il mercantile Evdokia II al largo di Chioggia a causa di una collisione per nebbia con il cargo Philippos. Le immagini girate subito dopo l'affondamento messe a confronto con quelle attuali, mostrano una esplosione di vita marina che nulla hanno da invidiare ad un mare tropicale.


 

 

 

 

TEGNUE A COLORI (diaporama 9') di Piero Mescalchin
Piero Mescalchin ci propone un diaporama con le più belle immagini raccolte sulle "Tegnue di Chioggia” lo scorso anno.
Dopo anni di riprese video Piero ha recuperato una giovanile appassionante esperienza con un gruppo di fotografi di fama internazionale.

 

 

 

ritorna