Mercoledì, 28 Dicembre 2005

 
SOLIDARIETÀ Consegnata dal Delta sub la cifra raccolta per i progetti portati avanti da Divers for Africa

Un aiuto "sommerso" per la Tanzania


 

Adria

Nel corso della cena conviviale, il Delta sub Adria ha consegnato all'associazione Divers for Africa il ricavato della serata del 16 settembre, tenutasi al teatro. In quella data il club adriese, sempre particolarmente sensibile alle problematiche ambientali e sociali, in concomitanza con le celebrazioni del ventennale della fondazione, aveva organizzato una raccolta fondi a favore dei Divers for Africa.

Questa associazione, nel frattempo costituitasi Onlus, è composta da un gruppo di subacquei bolognesi, tra i quali il dottor Manuele Grazia, che hanno deciso di impegnarsi per dotare l'ospedale di Ifakara, in Tanzania, di alcune attrezzature mediche indispensabili.

Una missione è andata a buon fine. A Grazia, con un simbolico maxi assegno, è stata consegnata la somma di 1.745 euro raccolta in beneficenza grazie all'impegno del Delta Sub e alla generosità della cittadinanza che nell'occasione si era dimostrata estremamente sensibile.

Un segno tangibile di solidarietà e di partecipazione che dimostra come una passione sportiva possa trasformarsi in un'utile iniziativa. Un filo ideale che unisce realtà e persone diverse, distanti geograficamente, ma accomunate da un vincolo di solidarietà. Una solidarietà che non è fine a se stessa in quanto lo scopo dei Divers for Africa non è solo quello di acquistare attrezzature mediche, ma anche e soprattutto di addestrare al loro utilizzo il personale medico e infermieristico in sede.

Grazia, durante il suo intervento, ha proprio evidenziato la propensione all'apprendimento e la voglia di conoscere di queste popolazioni, paragonandole a quelle di un bambino che si accinge a scoprire il mondo che lo circonda.

Per il presidente dei sub adriesi Alfredo Guerra si tratta di un ennesimo traguardo. «Ringraziamo ancora tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell' impresa e segnatamente, oltre ai soci, personaggi come Enzo Maiorca, Mario Cobellini, l'ex conduttore di Linea Blu Piero Mescalchin, il presidente dell'associazione Tegnue di Chioggia, Roberto Antoniutti di Rai3 Veneto e tutti gli altri che ci sono stati al fianco. Per noi si conclude con un successo un'annata molto attiva, che ha visto il nostro sodalizio spaziare tra didattica, immersioni sportive, iniziative benefiche e impegno ambientale mediante la collaborazione costante con le Tegnue ».

ritorna